Laurus S.R.L.

Laurus 2021

Consulenza per le aziende, necessaria per limitare perdite economiche.

di Giuseppe Francesco Sportelli

“La programmazione nelle Aziende Agricole è diventata fondamentale, per ragioni tecniche ed economiche. Errori nella scelta della varietà, nella scelta dei mezzi di produzione, confidare in canali commerciali inattendibili e non affidarsi ad un professionale servizio di assistenza, comportano per le Aziende perdite non più sostenibili. Oggi il produttore, le Aziende, per superare le difficoltà tecniche della produzione, hanno l’esigenza di confrontarsi con un tecnico, un consulente capace di orientarsi nel mercato globale”. Questa l’opinione del responsabile dell’area tecnica di Laurus srl, l’Agronomo Giovanni Nicotra.

“Abbiamo chiuso il cerchio”, continua il direttore commerciale di Laurus srl, il dottor Paolo Vecchio.

“Laurus, infatti” – dice il dott. Vecchio – “offre ai propri clienti una gamma di servizi che cominciano dal seme, passano dalla fornitura di mezzi di produzione di qualità superiore e finiscono con la commercializzazione del prodotto delle aziende agricole della fascia trasformata”.

“L’odierna orticoltura della fascia trasformata si confronta con sfide importanti: mercati altalenanti, nuove fitopatie, controllo dei costi, qualità della produzione e conoscenza dei mezzi tecnici. Solo affidandosi a professionisti del settore, si possono affrontare queste sfide. Le aziende hanno la necessità di essere supportate da consulenti specializzati in tutte le fasi della filiera orticola.” Laurus srl nasce nel 2004 per iniziativa di 3 colleghi Agronomi, compagni di studi all’Università di Catania. Oggi Laurus srl è gestita dai 2 soci Francesco Furnari e Giovanni Nicotra, assieme al Direttore Commerciale, dott. Paolo Vecchio. Laurus conta inoltre su 6 collaboratori, tutti specialisti in orticoltura protetta, ed opera in tutta la Sicilia.

I soci fondatori hanno anche maturato parecchie esperienze di lavoro all’estero ed in tutte le regioni italiane.

Laurus oggi è una realtà affermata sul territorio siciliano. Le attività principali sono:

  • la promozione e la vendita dei semi della ditta sementiera italiana Cora Seeds;
  • la fornitura alle aziende agricole di mezzi di produzione specialistici per le colture ortive, in particolare per quelle fuorisuolo, con i supporti di Hydroponic Systems ed i substrati di Norcom, che fornisce prodotti per la produzione e per i vivai;
  • le specialità di Cosmocel, azienda leader nel settore dei fertilizzanti speciali e nutrienti per l’agricoltura;
  • Intra Hydro Pure, linea di prodotti di eccellenza per la disinfezione di impianti irrigui, serre e substrati;
  • il supporto alle aziende per la commercializzazione dei prodotti orticoli a piattaforme nazionali ed il controllo qualità sulle referenze spedite;
  • l’assistenza tecnica alle aziende agricole del territorio, su suolo e fuorisuolo. L’assistenza non riguarda solo la gestione della fertilizzazione, dell’irrigazione e dei trattamenti fitosanitari, bensì comprende la gestione puntuale del clima e della pianta, delle operazioni colturali, ottimizzazione della manodopera e consigli sull’acquisto dei mezzi di produzione, nonché l’aggiornamento continuo sulle novità del settore orticolo;
  • la formazione, con corsi dedicati su tecniche di coltivazione fuorisuolo, fertirrigazione e gestione della manodopera e viaggi di formazione all’estero in realtà di riferimento del comparto orticolo protetto.

Laurus inoltre si occupa dell’implementazione dei sistemi qualità, supporto alle aziende commerciali per la sanità e la qualità del prodotto, assistenza tecnica in campo e forniture specialistiche ai vivai di piante orticole.

“Produrre bene è importantissimo, ma non basta. Si deve anche promuovere e valorizzare il prodotto. Solo con una attenta programmazione delle coltivazioni, un’attenta scelta dei mezzi di produzione ed una valida assistenza tecnica, si può restare sul mercato e fare reddito con le aziende agricole”, conclude Francesco Furnari.

L’esperienza dei tecnici Laurus permette, non solo di ottenere produzioni di rilievo, ma anche di gestire le colture nel rispetto dei disciplinari di produzione italiani ed esteri. L’ottenimento di produzioni a residuo zero fa ormai parte del bagaglio di esperienze degli Agronomi Laurus.

Grazie alle alte competenze professionali, Laurus propone ai due estremi della filiera, una figura unica in grado di fornire valore aggiunto al prodotto dell’azienda agricola ed al contempo garantire la qualità finale alla GDO.

Per informazioni: Laurus srl ufficiolaurus@gmail.com

Cell. Dott. Paolo Vecchio 3937777515 Direttore Commerciale